Campionato fotografico

 REGOLAMENTO CAMPIONATO FOTOGRAFICO “LUNIGIANA DALLA A ALLA Z – DA AULLA A ZERI”

Dopo il successo delle prime due edizioni del Campionato Fotografico “Lunigiana dalla A… alla Z – da Aulla a Zeri”, l’associazione culturale LunigianaViva indice per il terzo anno di fila la competizione nata per la promozione territoriale e dedicata agli amanti della fotografia.

Il campionato fotografico avrà inizio il 1° giugno (con pausa ad agosto) per concludersi la prima settimana di settembre.

E’ concesso partecipare a tutti gli appassionati di fotografia che perseguono il loro hobby con macchine fotografiche professionali, compatte o con telefoni cellulari a patto che la risoluzione sia ottimale.

 La gara si svolgerà in sette tappe che toccheranno tutti i Comuni della Lunigiana:

 1^- Aulla e Podenzana (dal 1 al 9 giugno)

2^- Filattiera e Bagnone (dal 22 al 30 giugno)

3^- Villafranca e Mulazzo (dal 13 al 21 luglio)

4^- Comano e Fivizzano (dal 3 all’ 11 agosto)

5^- Casola e Fosdinovo (dal 1 al 8 settembre)

6^- Licciana e Tresana (dal 21 al 29 settembre)

7^- Pontremoli e Zeri (dal 12  al 20 ottobre)

 

Tutto il campionato sarà coordinato via mail e attraverso i social, ovvero: sarà tramite la pagina Facebook, il gruppo Wh e il sito dedicati che i partecipanti scopriranno il tema specifico per ogni tappa, che verrà svelato il lunedì della settimana in cui si terrà la gara. Sarà possibile scattare dal lunedì alla domenica, con consegna via mail obbligatoria per la mezzanotte del lunedì della settimana successiva. Sarà a partire dal martedì che i giudici visioneranno le opere stilando la classifica di tappa. I risultati saranno pubblicati sul sito e sulla pagina Fb dedicati.

Per ogni tappa sarà messo in palio UN PREMIO per il 1° classificato, ossia una cena per due persone presso gli agriturismi e ristoranti dei Comuni in gara. Alla fine delle 7 tappe saranno premiati i primi 3 classificati del Campionato Fotografico. La premiazione si terrà a fine evento e verrà comunicata su tutti i canali di comunicazione.

Ad ogni tappa è possibile consegnare 1 foto per tema. Le foto potranno subire modifiche in postproduzione SOLO per quanto riguarda l’applicazione del bianco e nero, leggeri tagli e raddrizzamento dell’orizzonte e aggiustamenti di contrasto, luci e ombre. Ogni altra modifica non sarà accettata.

I TEMI

Saranno 3.

1- Tema libero: dovrà necessariamente rispecchiare la Lunigiana (che deve essere riconoscibile nello scatto), comprendendo in questo modo il Comune di tappa.

2- Tema specifico: è a completo estro e divertimento del fotografo. In questo caso NON c’è nessun obbligo di rappresentare la Lunigiana, ma l’unico è quello di rispettare il tema dato.

3- NOVITA’: un terzo tema è quello trasversale a tutte le tappe, ed “CASTELLI E DIMORE STORICHE”. A fine campionato, quando i concorrenti si troveranno a consegnare le  foto dell’ultima tappa, dovranno consegnare due scatti a tema con dicitura che indichi di cosa si tratta e dove si trova. A fine campionato sarà eletto il vincitore di questa categoria.

ASSEGNAZIONE DEI PUNTEGGI

Le fotografie verranno sottoposte al giudizio insindacabile di un’apposita Commissione che valuterà le opere in base a criteri estetici e di aderenza al tema per quanto riguarda quello specifico. A ciascuna fotografia verrà assegnato un punteggio da 1 a 10. A vincere, per ogni tema, sarà la foto più bella, quindi quella che ha ricevuto un punteggio maggiore. In caso di parità le foto saranno nuovamente sottoposte ai giudici che decreteranno quella vincitrice. Per quanto riguarda il vincitore del campionato, invece, questo verrà stabilito sommando i punti di tutte le fotografie complessive consegnate e giudicate durante il concorso.

 GIURIA

La giuria è composta dai membri del direttivo di quest’associazione e da un presidente di giuria esterno facente parte di un’associazione fotografica del territorio. Esente sarà il presidente che si occuperà di far funzionare il campionato.

COME ISCRIVERSI

Per partecipare al campionato è necessario sottoscrivere la tessera di socio sostenitore anno 2019 per una quota di euro 10, e il versamento di euro 10 per la partecipazione a tutte le tappe. In tutto la quota totale sarà di euro 20. Il pagamento dovrà avvenire in soluzione unica. Anche chi si iscriverà in ritardo pagherà la stessa quota.

Sarà possibile iscriversi versando il dovuto tramite bonifico all’indirizzo iban

IT66R3608105138290746290825 oppure ricarica PostePay al 5333 1710 2542 1369 intestato ad Anastasia Biancardi con causale “Iscrizione Campionato Fotografico 2019” oppure a mano su appuntamento e spedire, tramite mail, la ricevuta all’indirizzo di posta elettronica: lunigianaviva@gmail.com

Una volta effettuato il pagamento, sarà necessario prendere visione delle informative qui di seguito e compilare il seguente form direttamente QUI pena l’esclusione dalla gara.

INFORMATIVA SULLA PRIVACY

Informativa ai sensi dell’art. n. 196 del 30 giugno 2003 e s.m.i. I dati personali acquisiti saranno utilizzati, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati, esclusivamente per lo svolgimento e la gestione delle attività legate agli scopi dell’associazione. Ai sensi del d.l. n. 196 del 30 giugno 2003 e s.m.i., ha il diritto di accedere ai propri dati chiedendone la correzione, l’integrazione e, ricorrendone gli estremi, la cancellazione o il blocco. Preso atto dell’informativa di cui sopra, autorizzo il trattamento e la comunicazione dei miei dati nei limiti di cui alla stessa.

LIBERATORIA PER L’UTILIZZO DELLE IMMAGINI

Il partecipante regolarmente iscritto autorizza la pubblicazione delle proprie immagini per uso di concorsi, mostre, pubblicazioni, brochure, locandine, diffusione televisiva, Internet, ecc. Ne vieta altresì l’uso in contesti che ne pregiudichino la propria dignità personale e il decoro. La presente autorizzazione non consente l’uso dell’immagine in contesti che pregiudichino la propria dignità personale e comunque per uso e/o fini diversi da quelli sopra indicati. Il partecipante conferma di non aver nulla a pretendere in ragione di quanto sopra indicato e di rinunciare irrevocabilmente a ogni diritto, azione o pretesa derivante da quanto sopra autorizzato.

PREMI

Cos’aspettate? Che vinca il migliore!

6^ tappa

 

Foto di Cristian Polloni – Medievalis